In anteprima mondiale al Toronto International Film Festival “Una questione privata”, il nuovo film dei fratelli Taviani, con le musiche originali di Giuliano Taviani e Carmelo Travia, prodotte ed edite da Ala Bianca

Al Toronto International Film Festival, all’interno della sezione Masters, viene presentato “Una questione privata”, il nuovo film dei Fratelli Taviani, trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Beppe Fenoglio

E’ in corso, fino al 17 settembre, la 42ª edizione del Toronto International Film Festival, il palcoscenico che i Fratelli Taviani hanno scelto per presentare in anteprima mondiale il nuovo attesissimo film “Una questione privata”, che porta sul grande schermo l’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, definito da Italo Calvino come il romanzo sulla resistenza. Presentata all’interno della sezione Masters, con il titolo inglese di “Rainbow – A private affair”, la pellicola anticipa così la sua anteprima italiana che si terrà alla Festa del Cinema di Roma, dal 26 ottobre al 5 novembre.

Al centro della narrazione si trova il giovane partigiano Milton, la cui vicenda intreccia la guerra di liberazione ad un personale percorso, velleitario, eroico, disperato, sulle tracce dell’amore che lo ha legato a Fulvia, ragazza torinese sfollata nelle Langhe e innamoratasi, a insaputa di Milton dell’amico Giorgio. Nel cast emerge la presenza di Luca Marinelli, uno dei giovani attori italiani che maggiormente ha colpito la critica e il pubblico in questi anni, ottenendo anche il David di Donatello come miglior attore non protagonista per il ruolo de Lo Zingaro in “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Accanto a lui sullo schermo Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè.

Le musiche originali del film sono opera di Giuliano Taviani e Carmelo Travia, che rinnovano così la loro collaborazione artistica con Ala Bianca, tornando a lavorare su un lungometraggio dei Fratelli Taviani, dopo aver già composto le musiche per “Maraviglioso Boccaccio” e “Cesare deve morire”.

Una questione privata è prodotto da Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.