“Io sono Vera” – in uscita la colonna sonora originale del film

Dopo l’anteprima al Cinema Massimo di Torino esce oggi, giovedì 17 Febbraio, nelle sale cinematografiche il film Io sono Vera, con la regia di Beniamino Catena.

Sono i Marlene Kuntz a firmare la colonna sonora del film, edita e prodotta da Ala Bianca, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Per la composizione di questa colonna sonora siamo partiti dalla sceneggiatura, dalle suggestioni e dalle visioni del regista per immaginarci un mondo sonoro.

Volevamo porci dei vincoli creativi, di conseguenza abbiamo individuato quali strumenti avremmo suonato, quali processori di suono avremmo utilizzato e la tonalità principale di tutta l’opera.

Con questi “paletti” abbiamo prodotto sonorità e atmosfere che man mano inviavamo al regista, mentre lui ci rispondeva con foto di scena o brevi frammenti video.

Grazie a questo interscambio si è definita sempre più la direzione musicale: per buona parte dei brani il suono doveva risultare naturale, in qualche modo organico ma non facilmente riconducibile a strumenti musicali convenzionali.

Siamo felici anche per Beniamino Catena, regista del film e nostro amico. Un’amicizia nata a Cuneo tanto tempo fa, concretizzatasi al meglio con la realizzazione del video de La canzone che scrivo per te e durata fino ai giorni nostri.

 

Io sono Vera Marlene Kuntz Ala Bianca

Io sono Vera, il film

Il film diretto da Beniamino Catena, racconta la storia di Vera (Caterina Bussa D’Amico Montalto), una bambina di undici anni che un giorno, mentre si trova sulla costa ligure di Ponente, sul promontorio di Punta Crena a picco sul mare, sparisce nel nulla.

Due anni più tardi sulla spiaggia sottostante il promontorio si risveglia una donna (Marta Gastini) che non ricorda nulla ma sostiene di chiamarsi Vera. Il test del DNA prova che quella donna adulta è Vera, la ragazzina scomparsa due anni prima.

Pian piano la donna si riappropria di alcuni ricordi del passato e capisce di aver vissuto la vita di un altro essere umano, un uomo cileno, clinicamente morto per infarto, che dall’altra parte del mondo, era tornato in vita nello stesso momento in cui lei era scomparsa…

 

Un film di BENIAMINO CATENA
con MARTA GASTINI, DAVIDE IACOPINI, ANITA CAPRIOLI, PAOLO PIEROBON, MANUELA MARTELLI, CATERINA BUSSA
con la partecipazione straordinaria di MARCELO ALONSO

Una produzione Macaia Film, Atomica, 17 Films

Prodotto da Simone Gandolfo, Manuel Stefanolo, Karina Jury

Musiche Marlene Kuntz, edite e prodotte da Ala Bianca