La musica è lavoro – Ala Bianca Sul Fatto Quotidiano

Toni Verona racconta al Fatto Quotidiano cosa vuol dire oggi lavorare nel mercato musicale in Italia, la competenza, la passione e gli orizzonti di un settore delicato ma ricco di opportunità

Il Fatto Quotidiano ha puntato i riflettori sull’industria musicale in Italia e ha inaugurato sul suo sito, all’interno delle pagine di FQ Magazine, la rubrica La Musica è Lavoro. Scopo dell’iniziativa è portare al pubblico alcune delle voci piu’ interessanti ed autorevoli del panorama musicale italiano, spaziando tra artisti, discografici, editori, promoter e altre figure che compongono il variegato panorama di questo settore.

Toni Verona è stato quindi contattato dal Fatto Quotidiano per portare il suo punto di vista sul presente e sul futuro di chi oggi lavora con la musica, sulle opportunità e le difficoltà di chi opera come di chi vorrebbe operare in questo ambito.

Nell’articolo si parte dall’esperienza di Ala Bianca, dalla sua storica competenza nel settore delle edizioni musicali e del diritto d’autore, che sono divenuti elementi chiave per superare la crisi della discografia.
Si discute poi dell’importanza sempre maggiore delle realtà indipendenti nel percorso di crescita degli artisti e del loro repertorio, un lavoro paziente e fondamentale che le major oggi non intraprendono.
Infine si conclude con alcuni consigli a chi vuole avvicinarsi alla professione musicale, quali sono i concetti con cui confrontarsi, quali le competenze e l’atteggiamento mentale che non devono mancare.

Il testo dell’articolo è disponibile sul sito del Fatto Quotidiano a questo indirizzo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/22/ledizione-musicale-e-il-controllo-dei-diritti-nel-mercato-discografico-che-cambia/1895740/