Live d’autunno 2014 / Prima parte

Per gli artisti su Label o Publishing Ala Bianca, dopo le uscite di quest’autunno, si è aperta la fase dei live con appuntamenti in corso e in programma per i prossimi mesi sui palchi di tutt’Italia

A Toys Orchestra

E’ partito da Bologna il 7 novembre il tour degli A Toys Orchestra. Un nuovo sound, una nuova formazione, un nuovo spettacolo di atmosfere e luci e soprattutto una nuova scaletta che presenta al pubblico  i brani di “Butterfly Effect”, il disco uscito lo scorso 14 ottobre per Ala Bianca / Urtovox e già entrato nelle classifiche ufficiali di vendita.

Dopo l’esperienza  ai Vox Ton Studio di Berlino con il produttore J. Glover, gli A Toys Orchestra sono maturati non solo nella scrittura e nel suono, ma in questo tour salgono ogni sera sul palco con una consapevolezza e una naturalezza che li mettono in luce come una band dalla caratura davvero internazionale. Già dopo i primi appuntamenti quello di “Buttefly Effect” si annuncia come un tour da seguire con grande attenzione in Italia e, da gennaio 2015, anche attraverso le date in diversi paesi Europei.

Leggi i report dei live su Rockit, My Rock, SaltinAria

Guarda tutte le date

Marlene Kuntz

Con il Catartica Tour 994/014  i Marlene Kuntz festeggiano i vent’anni dall’uscita di “Catartica”, il disco che ha lanciato la loro carriera da protagonisti assoluti del rock alternativo italiano. La novità speciale di questo tour sono i brani contenuti in “Pansonica”, la release uscita il 30 settembre su Label Sony /Publishing Ala Bianca, contenente sette pezzi scritti dalla band nel 1994 e di cui sei rimasti fino ad oggi inediti.  “Pansonica” è anche entrato da subito nelle prime dieci posizioni delle classifiche ufficiali di vendita, dove è rimasto per ben sei settimane.

Una scelta davvero interessante in questo tour è stata quella di riportare la band su palchi piu’ piccoli rispetto a quelli che è arrivata a calcare in vent’anni di carriera, scegliendo venue dalle dimensioni piu’ ridotte, dove il contatto con il pubblico è forte e ravvicinato, com’è stato la prima volta nel 1994. I Marlene sono stati ripagati della scelta con ben 10 sold out e l’aggiunta di doppie date nelle stesse città.

Leggi i report dei live su Nerds Attack, Loud Vision, Sentire Ascoltare

Guarda tutte le date

Giardini di Mirò

Con “Rapsodia Satanica” i Giardini di Mirò hanno voluto aggiungere alla loro carriera un nuovo tassello intrigante e di spessore.  Il disco, uscito il 24 settembre con Label Santeria /Publishing Ala Bianca, contiene musiche originali ispirate al film muto di Nino Oxilia “Rapsodia Satanica”, del 1917. Allo stesso tempo è stato ristampato a grande richiesta “Il Fuoco” (Label Unhip Records / Publishing Ala Bianca), l’album del 2009, ispirato a sua volta dall’omonimo film muto del 1915 di Giovanni Pastrone, che la band porta altrettanto in tour all’interno del nuovo spettacolo.

Per portare con successo questo album dal vivo era necessaria tutta la classe e l’atmosfera che i Giardini di Mirò sanno creare e mettere in scena. Così mentre le immagini scorrono sullo schermo la band sul palco dialoga con la pellicola, ne tesse il racconto con trame sonore avvolgenti e penetranti, porta il pubblico ad essere rapito in uno spazio fuori dal tempo, dove musica e immagine si fondono totalmente.

Leggi i report dei live su Kalporz, Roar Magazine, Impatto Sonoro

Guarda tutte le date

(La foto di Copertina è di Nik Soric)