“MANUALE DI STORIE DEI CINEMA”, fuori la colonna sonora

In uscita venerdì 14 maggio la colonna sonora di “Manuale di storie dei cinema” con musiche originali del duo Ma.Ca.Bro (Cristiano Lo Mele e Stefano Danusso), edite e prodotte da Ala Bianca.

Ala Bianca pubblica la colonna sonora del docufilm di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli Manuale di storie del cinema, con musiche originali scritte ed arrangiate da Ma.Ca.Bro. Il duo è composto da Cristiano Lo Mele, produttore e storica chitarra della band torinese Perturbazione, e dal chitarrista e compositore Stefano Danusso.

La première del film al cinema Ambrosio di Torino è avvenuta il 29 aprile 2021 in occasione della riapertura delle sale dopo il blocco dovuto all’emergenza sanitaria.

Il Documentario

“Manuale di Storie dei Cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, già protagonista al Torino Film Festival del 2019 e film di apertura del gLocal festival, è un viaggio nella storia delle sale cinematografiche dal 1896 ad oggi, e del ruolo sociale che conservano tutt’oggi. Partendo da Torino e allargando l’inquadratura al cinema in senso generale, costituisce un brevissimo riassunto della storia della Settima Arte e della Sala, il suo tempio profano. Tematica decisamente attuale, visto il blocco dovuto all’emergenza sanitaria.
Il risultato è una pellicola istruttiva caratterizzata da una vena estremamente ironica e fanciullesca che ne rende la visione piacevolissima.

 

I Ma.Ca.Bro sono Stefano Danusso e Cristiano Lo Mele.

Stefano e Cristiano si sono incontrati circa quindici anni fa, collaborando insieme al progetto Totò Zingaro.

Stefano esordisce discograficamente nel 2003 con “Melba”, disco edito da Cane Andaluso e primo episodio del suo progetto a nome Cletus. Come compositore di musica di commento ha anche musicato “Before the silence”, gli episodi del format Rediscovery di Federico Sacchi dedicati ai Talk Talk.
Cristiano è dal 1998 chitarrista, arrangiatore, produttore e autore dei Perturbazione, la band torinese con la quale ha calcato centinaia di palchi tra l’Italia e l’Europa, compreso quello del Festival di Sanremo nel 2014, con il brano L’Unica. Dal 2004 ad oggi ha prodotto, tra gli altri, gli album degli Zen Circus, Northpole e Fine Before You Came. Nel 2019 esordisce con la prima pubblicazione interamente a suo nome: la colonna sonora del film documentario La passione di Anna Magnani, film in concorso al Festival di Cannes e candidature al David di Donatello e molti altri eventi  in vari paesi..