“MARLENE KUNTZ. COMPLIMENTI PER LA FESTA”

Il 17 febbraio arriva sul grande schermo “MARLENE KUNTZ. COMPLIMENTI PER LA FESTA”, il film di Sebastiano Luca Insinga che celebra la band rock a vent’anni dal loro album di debutto “Catartica”.

“Catartica”, esordio dei Marlene Kuntz e punto di svolta del rock italiano negli anni ’90, usciva nel maggio del 1994. La band nel 2014 ha voluto celebrare questo anniversario prima con le release di inediti “Pansonica”, poi con il lancio di una campagna di crowdfunding su Musicraiser per realizzare “Marlene Kuntz. Complimenti per la festa”, il film documentario che ripercorre la carriera della band mostrando i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e intima.

Il film alterna filmati di archivio di ieri alla musica e le interviste di oggi, realizzate durante le pause tra una data e l’altra, momenti domestici e quotidiani che spesso coincidono con il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre. «La prima volta che abbiamo visto il film ci ha regalato momenti di emozione e di orgoglio» dichiara Cristiano Godano, frontman del gruppo.

Il film ripercorre la storia di tre ragazzi di provincia che, all’inizio degli anni ’90, decidono di formare un gruppo rock. Non vogliono essere il solito gruppo di cover, vogliono fare la loro di musica e vogliono che sia cantata in italiano. Spediscono decine e decine di demo in giro per l’Italia, ma niente sembra accadere. Tra piccole feste di paese e locali che li cacciano via, quei ragazzi non mollano, tengono duro. Fino a che non si trovano nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano. Quei ragazzi sono i Marlene Kuntz e da quell’incontro nasce “Catartica”,  album che sancisce un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano. Vent’anni dopo l’uscita di “Catartica”, i Marlene Kuntz  riportano in tour tutte le canzoni di quell’album mitico.

“Marlene Kuntz. Complimenti per la festa” sarà proiettato in oltre 35 sale cinematografiche italiane del circuito “The Space Cinema”. Il film è prodotto da Jump Cut, in associazione con Duel e distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con WANTED. Il Film è stato realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario.

Tanti i musicisti, gli artisti, i giornalisti e gli addetti ai lavori che con le loro testimonianze arricchiscono il racconto che scorre sullo schermo, tra questi spiccano i nomi di Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo, Federico Fiumani, Alberto Campo, Federico Guglielmi.

Dal 29 gennaio è disponibile, nei negozi e in digitale, “Lunga Attesa”, il nuovo album di inediti dei Marlene Kuntz. Il progetto è stato anticipato dal singolo “Fecondità“, in circolazione in radio e sul web.