Maroccolo/Aiazzi – “MEPHISTO BALLAD”, fuori il videoclip

Fuori “Mephisto Ballad”, videoclip che anticipa l’omonimo album di Maroccolo e Aiazzi in uscita il 26 febbraio

 

A 40 anni dalla nascita dei Litfiba, una band che ha segnato la storia della musica italiana, e 39 anni dopo un evento rituale e archetipico come la Mephistofesta, esce il 26 febbraio Mephisto Ballad, il disco di Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Un faustiano “tardodiscodark” di otto tracce cui partecipano anche Flavio Ferri ai synth e alle chitarre e Giancarlo Cauteruccio nelle vesti di diabolico corifeo.

Da oggi è disponibile il singolo e videoclip omonimo, “Mephisto Ballad”, che ne anticipa l’uscita.

MEPHISTO BALLAD – Il Singolo

Flavo Ferri, regista e montatore, spiega che questo videoclip è solo l’assaggio di un’idea più ampia e ambiziosa, che prenderà la forma di un «cortometraggio visionario». Parla di un mondo diverso da quello a cui siamo abituati, è ambientato in un paesaggio surreale, marziano.

Sul brano, invece, Aiazzi scrive:

La prima composizione nata per il progetto. Il brano che avremmo suonato insieme a EFS quarantaquattro nel dicembre 2020, in occasione della sonorizzazione dedicata agli anni ‘80 fiorentini dal Museo Marino Marini, poi annullata a causa del Covid-19. Se quella sera avessimo suonato, forse tutto sarebbe finito lì, invece di trasformarsi in questo disco. Amo questo brano, la successione armonica e melodica, il tema portante, e soprattutto il poliritmo in 5/4 che lo caratterizza con morbidezza.