Nonostante Clizia – La Stagione Animale

Esce il 27 gennaio 2015, su label Al-kemi/Ala Bianca Group – distribuzione Warner/Kiver, il primo album ufficiale dei NonostanteClizia prodotto artisticamente da Riccardo Tesio  con la collaborazione di Gianni Maroccolo.

Dopo Bang, l’ottimo Ep del 2013 che li ha portati sotto il riflettori del pubblico e degli addetti ai lavori, i Nonostante Clizia tagliano il traguardo del primo album con la pubblicazione de La Stagione Animale. E’ una prova importante e di spessore per i cinque ragazzi piemontesi, che hanno trovato lungo il loro cammino l’ottima produzione di Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz, capace, con la collaborazione di Gianni Maroccolo, nel dare corpo al suono inquieto, lucido e già sotto tanti aspetti maturo della band.

David Hemmings, primo singolo estratto dal disco già in rotazione in anteprima su Virgin Radio,  parla di un individuo che scherza col fuoco e si brucia. Una continua ricerca insoddisfatta della verità e una citazione al film Blow-Up di Michelangelo Antonioni dove l’attore David Hemmings ruba la chitarra di Jeff Beck solo per gioco, rischiando di essere malmenato dal pubblico in delirio.

Il disco, già disponibile in streaming su rockerilla.com,  contiene 11 brani inediti tutti scritti in italiano ed è un album  vivo, ruvido e raffinato dove si alternano brani dai ritmi serrati e nevrotici e ballate più intimiste che fanno risaltare la parte testuale.

Tra citazioni a Jean Paul Sartre, Michelangelo Antonioni, Degas, i testi rappresentano da sempre uno dei punti di forza della band a cominciare dal titolo che suggerisce una sorta di “ritorno alle origini”, la volontà di riscoprire gli impulsi e gli istinti, i profumi e le stagioni di una vita animale.

I Nonostante Clizia si presentano come una delle realtà piu’ interessanti da tenere sotto controllo in questo inizio di 2015, una band che sicuramente si farà sentire e farà parlare di sé. Presto in arrivo le date del tour.

NonostanteClizia - David Hemmings