Pubblicate le candidature alle Targhe Tenco 2015: in corsa anche Giovanni Truppi, Paolo Benvegnu’, Petrina, Nonostanteclizia, Tetes de bois e A Toys Orchestra

E’ partita con la pubblicazione delle candidature la corsa alla consegna delle Targhe Tenco 2015, il piu’ importante riconoscimento della canzone d’autore italiana. Cinque le categorie in gara: miglior album, migliore opera in dialetto, migliore opera prima, migliore canzone, miglior interprete. La selezione delle candidature alle Targhe 2015 è rivolta a tutte le uscite comprese tra il 1° agosto 2014 e il 31 agosto 2015.

Ala Bianca è presente con ben sei autori in corsa in quattro categoria: Paolo Benvegnu’, Giovanni Truppi, A Toys Orchestra, Petrina, Tetes de Bois e Nonostanteclizia.

Paolo Benvegnu è uscPaolo Benvegnuito lo scorso ottobre con il nuovo album “Earth Hotel”, su label Woodworm e publishing Ala Bianca, riscuotendo il consenso unanime di critica e pubblico. E proprio “Earth Hotel” è stato inserito nella rosa dei titoli in gara per la targa dedicata al miglior album. Inoltre son ben tre i brani suoi brani in corsa per il premio alla miglior canzone: Orlando, Avenida Silencio e Una Nuova Innocenza.

img.php

Giovanni Truppi ha sorpreso tutti quando a gennaio è uscito con il suo nuovo album, l’omonimo “Giovanni Truppi”, label Woodworm e publishing Ala Bianca. Una scrittura originale e fuori dagli schemi che non è passata inosservata dalle parti del Club Tenco, che lo ha inserito tra le candidature per il miglior album.

11178364_10152943773058227_8002167723994843327_n

Dopo l’uscita del loro ultimo album “Butterfly Effect”. Gli A Toys Orchestra continuano a ottenere riscontri: la loro Always I’m wrong è l’unico brano in inglese a correre per la targa alla miglior canzone.

Debora Petrina

Petrina partecipa a quest’edizione delle Targhe Tenco con un brano d’eccezione. Concorre infatti nella categoria miglior interprete con Roses of the day, il brano da lei rielaborato a partire dalla composizione Experiences No. 2 di John Cage. Negli scorsi mesi Petrina aveva già ottenuto un importante riconoscimento per questo suo lavoro, quando le prestigiose edizioni musicali Peters avevano dato alle stampe la partitura del brano a doppia firma Deborah Petrina – John Cage.

I Tetes de Bois con il loro ultimo album, “Extra”, hanno voluto ripercorrere le orme del cantautore e poeta anarchico Leotetes de bois Ferrè, reinterpretandone testi e musiche. Il valore di quest’opera vale loro la candidatura alla targa per il miglior interprete.

NonostanteClizia

Dopo aver pubblicato a gennaio “La Stagione Animale”, il loro primo album, prodotto da Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz con la collaborazione di Gianni Maroccolo, i Nonostanteclizia arrivano al Tenco per correre nella categoria migliore opera prima.

La giuria, composta da oltre duecento giornalisti e critici musicali, avrà tempo fino al 19 settembre per concludere una prima fase di votazioni, dopodiché una seconda votazione tra gli artisti finalisti decreterà i vincitori che verranno premiati con la consegna delle targhe, al Teatro Ariston di Sanremo dal 22 al 24 ottobre.