“Scalfari. A Sentimental Journey”, la colonna sonora

Dopo l’anteprima-evento alla 16ª edizione della Festa del Cinema di Roma del 21 ottobre, e la messa in onda su Rai 3 del 23 ottobre, Ala Bianca pubblica la colonna sonora originale “Scalfari. A Sentimental Journey” – un documentario di di Donata ed Enrica Scalfari ed Anna Migotto, Regia di Michele Mally.
Le musiche sono firmate dal compositore Maximilien Zaganelli, prodotte ed edite da Ala Bianca e Gibilterra Edizioni.

Il Documentario

Un’opera che nasce dal desiderio delle figlie Donata ed Enrica Scalfari, il racconto di un inedito Eugenio Scalfari, non solo pilastro del giornalismo italiano del XX secolo, ma anche uomo e padre. Un vero e proprio viaggio sentimentale attraverso la vita del fondatore de La Repubblica, dipinto in una versione intima raccolta dal punto di vista delle figlie, e reso sapientemente pellicola dal regista Michele Mally (Ermitage. Il potere dell’Arte, 2019; Klimt & Schiele. Eros e Psiche, 2018).

A rendere il documentario ancora più prezioso sono le tante testimonianze celebri: Paolo Sorrentino, Roberto Benigni, Walter Veltroni, Natalia Aspesi, Fabrizio Barca, Ezio Mauro, il Cardinale Vincenzo Paglia, Bernardo Valli e Lucia Annunziata.

 

Le musiche

MAXIMILIEN ZAGANELLI è compositore, polistrumentista ed ingegnere del suono. Con le musiche originali di ‘Scalfari. A Sentimental Journey’ – di rara delicatezza -, riesce con maestria nell’intento di immergere lo spettatore nell’aspetto più intimo del ‘personaggio Scalfari’. Consolida, inoltre, il sodalizio con il regista Michele Mally, con il quale aveva collaborato scrivendo la colonna sonora per “Ermitage – The Power of Art”.  

 

La colonna sonora ‘Scalfari. A Sentimental Journey’ è disponibile su tutte le piattaforme digitali: https://found.ee/scalfari-ost

 

“Scalfari. A Sentimental Journey” è una produzione 3D Produzioni / Rai Documentari.