“VOLEVO NASCONDERMI” MIGLIOR FILM AI DAVID 2021

Un nuovo prestigioso riconoscimento alla pellicola di Giorgio Diritti arriva dall’Accademia del Cinema Italiano.

Tra i 7 premi spiccano MIGLIOR FILM,  MIGLIOR REGIA e MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (Elio Germano).
Le musiche originali della colonna sonora sono composte da Marco Biscarini e Daniele Furlati, prodotte ed edite da Ala Bianca e Palomar Edizioni.

 

Non si ferma il successo di “Volevo Nascondermi” che riceve il premio come Miglior Film nella serata della consegna dei David di Donatello 2021. Il film di Giorgio Diritti che racconta la vita del celebre pittore Antonio Ligabue porta a casa ben 7 David, su 15 nomination, tra cui: miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista che va, com’era successo a Berlino, ad Elio Germano.

Gli altri premi: MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA (Matteo Cocco), MIGLIORE SCENOGRAFIA (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni), MIGLIORE ACCONCIATORE (Aldo Signoretti), MIGLIORE SUONO (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello).

Il film

“Volevo nascondermi” dipinge l’incredibile vita di Antonio (“Toni”) Ligabue (interpretato dal favoloso Elio Germano). Una storia, quella del pittore di tigri bestiali, che Giorgio Diritti racconta con la delicatezza di una fiaba e la schiettezza a ritrarre un personaggio “diverso”, fuori dagli schemi.
Giorgio Diritti, oltre a lavorare attivamente nel mondo del teatro, ha firmato la regia di capolavori come Il vento fa il suo giro (2005) e il pluripremiato  L’uomo che verrà (2009).


La colonna sonora

Autore delle musiche originali, anch’esse in nomination per la migliore colonna sonora, è Marco Biscarini, assieme a Daniele Furlati.
Biscarini è da tempo inserito nel mondo della musica per il grande schermo e già collaboratore di Giorgio Diritti (L’uomo che verrà e Un giorno devi andare). Tra i suoi film come autore delle musiche ricordiamo Il Vegetariano (2019), Biagio (2014), e L’Agnello (2019).
La colonna sonora è impreziosita da “Invisible”, che ha concorso ai David nella categoria MIGLIOR CANZONE, interpretato dall’eterea voce di Marta Ascari (in arte La Tarma).