“ANIME NERE” trionfa ai David di Donatello, Due statuette a Giuliano Taviani per la colonna sonora prodotta da Ala Bianca

‘ANIME NERE’ di Francesco Munzi trionfa ai David di Donatello con nove grammy tra cui due statuette a Giuliano Taviani per miglior Canzone originale e miglior musicista. Ala Bianca è produttore ed editore della colonna sonora

Nella serata del 12 giugno al Teatro Olimpico di Roma Francesco Munzi con il suo film ‘Anime Nere’ si afferma straordinariamente conquistando ben nove David di Donatello (inclusi i prestigiosi grammy per ‘miglior regia’ e ‘miglior film’) tra i sedici ai quali fu candidato.

Con Francesco Munzi sale sull’olimpo anche Giuliano Taviani, musicista, autore della colonna sonora prodotta ed edita da Ala Bianca, che conquista la statuetta quale miglior musicista, e miglior canzone originale (la title track “Anime Nere” scritta da Taviani e interpretata da Massimo De Lorenzo).

Nella serata in cui il cinema italiano rende omaggio ad un emozionato Ennio Morricone, concorrono nomi importanti(Nicola Piovani, Paolo Fresu, Francesco De Gregori…) per cui è doppio il riconoscimento e la soddisfazione di Giuliano Taviani, e con lui di Ala Bianca, Toni Verona e tutto lo staff.

Quella di Taviani e Munzi è una conoscenza ‘antica’ (ex compagni di scuola) ed una collaborazione mantenuta nel tempo, passata attraverso precedenti produzioni Saimir (2004) e Il Resto della Notte (2008), che oggi si consacra di fronte all’Accademia del Cinema Italiano.

‘ANIME NERE’  si aggiudica anche i premi per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura, miglior produzione, migliore fotografia, miglior montaggio e miglior fonico, oltre appunto a miglior musicista e migliore canzone originale.