La mostra “70° LiberAzione – Disegnamo una Canzone” al Club Tenco

Dal 15 dicembre al 30 gennaio la mostra con le illustrazioni del concorso “70° LiberAzione – Disegnamo una Canzone” arriva a Sanremo all’interno della nuova sede del Club Tenco, presso l’ex scalo merci della vecchia stazione.

 

Le quaranta illustrazioni, selezionate da Sergio Staino, sono state realizzate da giovani ed aspiranti fumettisti ed illustratori per rappresentare altrettanti canti della resistenza tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole. Ogni immagine è corredata da un codice QR attraverso il quale si accede ad una pagina web dove si trovano l’audio e il testo di ogni brano.

In occasione della mostra sarà possibile acquistare il doppio cd “LiberAzione 70°” che raccoglie i quaranta brani e il libretto con le illustrazioni esposte.

 

Cos’è “70° LiberAzione – Disegniamo una Canzone”

In occasione del 70° anniversario della liberazione Ala Bianca ha pubblicato su doppio CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la prestigiosa collana nata in seno all’Istituto Ernesto De Martino che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta è tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono stati invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone loro assegnata dall’organizzazione. Le opere grafiche, scelte dalla giuria presieduta da Sergio Staino, sono andate a corredare ogni canzone all’interno del booklet pubblicato insieme al doppio CD

Con “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi