Una mostra per i disegni del concorso: “70°LiberAzione – Disegniamo una Canzone”,

Dopo aver ideato e realizzato il concorso “70°LiberAzione – Disegniamo una Canzone”, a corollario del progetto, Ala Bianca ha realizzato l’omonima mostra esponendo al pubblico le opere vincitrici.

Le quaranta illustrazioni selezionate da Sergio Staino per accompagnare i brani della raccolta “LiberAzione 70°”, pubblicati nel doppio CD Ala Bianca, includono i piu’ celebri canti sulla Resistenza (dallo storico catalogo di musica popolare ‘I Dischi del Sole’).

L’idea di celebrare i settant’anni dalla Liberazione attraverso la raffigurazione di brani storici, affidata a giovani che muovono i primi passi nel mondo dell’illustrazione, del disegno, del fumetto, valorizza le nuove generazioni e rappresenta un nuovo sguardo verso il futuro.

Nella mostra ogni immagine esposta su tavola è accompagnata da un codice QR che apre per ogni canzone una pagina sul sito: 70liberazione.it, dove è possibile ascoltare il brano, leggerne il testo e vedere un brevissimo filmato in cui l’autrice/ autore dell’illustrazione racconta il suo disegno ed il proprio contributo all’iniziativa. La mostra è stata presentata in anteprima presso la sede toscana dell’Istituto Ernesto de Martino e verrà esposta in diverse città italiane durante l’anno in corso dedicato al 70°.